parco-mosaici-Blevio-inaugurazione

Il Parco Mosaici di Blevio (Como) nasce nel 2015 da un progetto del Comune che prevede la realizzazione di tre sentieri artistici che dal lago salgono verso il paese.

La tecnica artistica scelta è quella del mosaico che consente la realizzazione di opere che sono collocabili in spazi aperti e che garantiscono la resistenza agli agenti meteorologici.

A giugno del 2016 è stato ufficialmente inaugurato il parco e i mosaici collocati sono visibili sul sito www.parcomosaici.com.

Per la terza edizione il bando prevede:

Sessione A scuola rivolta a studenti di Accademie, Licei artistici, Scuole di mosaico con partecipazione individuale, di gruppo o di classe;
Sessione B artisti rivolta a mosaicisti ed artisti sia italiani che stranieri.

Regolamento

1. Gli studenti/artisti potranno presentare 1 o 2 progetti, sia individualmente che in gruppo, inviando i materiali di presentazione del progetto e Scheda di adesione (allegata al Bando) al Comune di Blevio (via Caronti 54, 22020 Blevio Co) entro venerdì 19 gennaio 2018 alle ore 12 (data di ricevimento per posta o brevi manu degli elaborati). Per informazioni: info@parcomosaici.com

2. La progettazione dovrà tener conto della collocazione in spazi aperti nel territorio del comune di Blevio. Le dimensioni dei pannelli, sui quali saranno realizzati i mosaici selezionati, sono 125 cm x 101 cm. I mosaici saranno realizzati su un pannello metallico alveolare in alluminio fornito dall’organizzazione o su retino (sarà cura dell’organizzazione predisporli sul pannello).

3. Saranno selezionati:

– Sessione A: 3 progetti (premio di 650 euro per ciascun progetto selezionato)
– Sessione B: 2 progetti (premio di 900 euro per ciascun progetto selezionato)

dalla Commissione di valutazione composta dal sindaco Arch. Alberto Trabucchi, dall’Assessore alla cultura dott.ssa Silvia Cappi e dalla direttrice artistica del progetto Tiziana Tettamanti. Le valutazioni della giuria avverranno a partire dalla scadenza del concorso. Al termine dei lavori di valutazione la Commissione giudicatrice stilerà una graduatoria di merito a suo insindacabile giudizio.

4. I progetti devono contenere, in busta chiusa recante la Sessione di appartenenza, la proposta articolata in:

  • un numero minimo di 2 tavole in formato 35×50 cm del disegno esecutivo. 1 tavola deve contenere il disegno in scala rispetto alle dimensioni del pannello.
  • Descrizione della proposta progettuale della lunghezza massima di due cartelle in formato A4. La descrizione deve essere comprensiva dell’idea progettuale, della descrizione tecnica di realizzazione del progetto e dei materiali utilizzati.
  • La scheda di partecipazione (Allegato) compilata dall’artista, dallo studente o dal gruppo.
  • Copia del documento di identità del singolo partecipante o di un referente per gruppo/classe.

La documentazione può essere inviata anche via mail a info@parcomosaici.com (max 15mb)

5. Gli studenti/artisti selezionati dovranno realizzare e consegnare i mosaici tassativamente entro il 27 aprile 2018. Chi non consegna in tempo l’esecutivo perde il diritto a premio e ad esposizione. L’organizzazione provvederà alla istallazione dei pannelli.

6. Gli studenti/artisti potranno lavorare individualmente o in gruppo alla realizzazione delle opere. A ciascuna opera selezionata sarà assegnato un premio secondo l’indicazione del punto 3 che comprende anche i costi dei materiali utilizzati. Le colle da utilizzare dovranno essere verificate con l’organizzazione per l’applicabilità ai pannelli e la resistenza nel tempo dell’opera.

7. Le opere saranno “esposte” in una zona di interesse turistico ed entreranno a far parte del patrimonio culturale ed artistico del Comune di Blevio. Il percorso artistico sarà presentato al pubblico attraverso una cartina che riporterà l’elenco delle opere, gli artisti e la collocazione geografica. Ogni opera avrà una targa con indicazione di anno, titolo e artista (artisti).

8. Gli studenti/artisti, aderendo al progetto, riconoscono la proprietà di quanto realizzato al Comune di Blevio.

9. Il Comune di Blevio provvederà alla gestione del parco artistico a mosaico, valorizzando le opere e provvedendo alla loro manutenzione e salvaguardia nel tempo. È prevista una cerimonia di presentazione delle opere a inizio estate 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *