corso di mosaico romanoIl corso di mosaico romano è rivolto a chi vuole comprendere le regole compositive base e a chi si vuole dedicare allo studio dell’antica arte tradizionale.

Lezioni e programma sono flessibili e possono essere concordati con l'allievo in base alle sue necessità e conoscenze.

In Tessere rilascia delle dispense e un attestato di frequenza, oltre a garantire che le opere eseguite durante il corso di mosaico romano saranno di proprietà dell'alunno.

Programma

- Storia del mosaico
- Esercitazioni e varie metodologie di posa
- Studio delle tecniche di esecuzione
- Scelta e realizzazione del bozzetto
- Esecuzione di un'opera a mosaico romano

CORSO BREVE
200€
18 ore di lezione

Lezioni individuali

Durata: 3 giorni

18 ore di lezione

materiali e attrezzature compresi nel prezzo

iscrizione alla scuola di mosaico

CORSO INTENSIVO
480€
40 ore di lezione

Lezioni individuali

Durata: 5 giorni

40 ore di lezione

materiali e attrezzature compresi nel prezzo

iscrizione alla scuola di mosaico

Immagini del corso di mosaico romano

Cosa impari in questo corso

Il percorso formativo vi guiderà dal progetto dell'opera alla stuccatura, attraverso lezioni teorico / pratiche che percorreranno la storia e l'evoluzione del mosaico romano, l'analisi dei materiali e delle tecniche, fino allo studio degli andamenti e delle varie metodologie di posa.

Il mosaico Romano occupa un posto modesto nella storia dell’arte ma quasi sempre viene studiato attraverso la sua immagine come linguaggio iconografico fondamentale per chi vuole diventare mosaicista professionale.

Il corso di mosaico Romano, in base alle conoscenze e necessità dell'allievo, può diventare un modulo più leggero da combinare con gli altri corsi di mosaico disponibili.

Dov'è il corso?

laboratorio Intessere arte del mosaico artistico

Il corso di mosaico romano si tiene nel nostro laboratorio nel centro di Narni, magnifico borgo medievale dell'Umbria a pochi Km da Roma.

Narni è facilmente raggiungibile in treno o in auto e dista solo 1 ora dagli aeroporti di Roma Fiumicino e di Perugia:

La stazione Narni-Amelia è servita da linee dirette Ancona-Roma, Perugia-Roma e Firenze-Roma (con un cambio a Orte). Dalla stazione è possibile raggiungere il centro di Narni con i mezzi pubblici e navette FS.

L'uscita Narni sul raccordo autostradale Viterno-Terni permette un rapido accesso dall'A1 Roma-Milano (uscita Orte) e dall'E45 (comoda per chi proviene da Perugia, Fano o Ravenna). 

Informazioni e prenotazioni

Se avete domande sul nostro >corso di mosaico romano, desiderate maggiori dettagli o volete prenotare, riempite il form qui sotto.





Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Average rating:  
 6 reviews
Mi è piaciuto molto lo stage (anche se non sono molto soddisfatta del risultato…)
Country: Francia
Course length: 40 ore
Mosaic work: copia di mosaico romano

Floriane allieva del corso di mosaico romanoGrazie per la tua pazienza con me: Visto che non parlo bene italiano, non parlavo molto…. Grazie molto per avermi fatto conoscere le tue tecniche di mosaico con cosi tanta passione!! Ciao! Flo, la silenziosa!

E’ un’esperienza da vivere e da provare, per rendere partecipi anche chi vive attorno a te
Country: Italia
Course length: 40 ore
Mosaic work: mosaico di propria ideazione, installazione pianale doccia

Susanna allieva del corso di mosaico romanoChe dire dopo essere traghettata per 40 ore nel laboratorio di Tiziana? Ti sembra di avere preso la macchina del tempo ed essere tornata indietro nel tempo in un battito di ciglia. Hai la possibilità di toccare, sperimentare, progettare, costruire e realizzare opere stupende, che escono dalòle tue mani di donna minuto dopo minuto, con materiali che talvolta sembrano essere prerogativa del mondo maschile. Brava Tiziana e grazie di tutto quello che hai fatto e dato per me. Ciao Susanna

L’arte è comunicazione, è patrimonio di tutti
Country: Italia
Course length: 40 ore

Rossana allieva del corso di mosaico romanoE' vero ciò che si dice: “Il maestro apre la porta ma tocca all’allievo il compito di varcarla” (Maestro Zen) ma spesso si incontrano grandi maestri che ti aprono la porta, ti fanno vedere le meraviglie che stanno al di là ma non ti insegnano a varcarla. Come chi cucina non vuole svelare il “segreto” della sua ricetta che fa di quel piatto conosciuto una “specialita”. Spesso in campo artistico s’incontrano grandi artisti che ti “velano” la tecnica ma non te la svelano per timore che l’allievo possa superare il maestro. Custodire gelosamente una tecnica la impoverisce, donarla arricchisce e fa arricchire chi la dona. Col profondo convincimento che il vero insegnante, il vero maestro è colui che sa comunicare quello che sa, colui che sa suscitare l’”emozione” di imparare e creare, ringrazio Tiziana. · La sua professionalità · Il suo essere naturalmente comunicativa · La sua gioia nel trasmettere · La sua libertà nel svelare i segreti del mestiere · Il rispetto per i “tempi” dell’altro · La gioia di vedere che l’alunno sta imparando… fa di Tiziana una vera insegnante Con questi sentimenti le dedico questo piccolo lavoro di sintesi di diversi studi e ricerche sull’arte musiva e dell’insegnamento ricevuto a Narni nel suo Laboratorio Artistico

Scelta fantastica
Country: Belgio
Course length: 40 ore
Mosaic work: copia romana, Pompei, Napoli

Benny allievo del corso di mosaico romanoIl mosaico è il mio passatempo preferito, primo perché per me il mosaico è la combinazione perfetta di arte, l’abilità artigianale, cultura e storia antica. Provo sempre a scoprire nuove informazioni. Per questo motivo ho fatto la scelta di seguire un corso mosaico de due settimane. Non ho fatto un errore, perchè era una scelta fantastica. Invece di un “corso come sempre”, Tiziana mi hanno regalato un esperienza per non dimenticare più. Grazie alla proposta di Tiziana di fare una sfida, la loro esperienza, conoscenza, passione e motivazione ho imparato una gran quantità riguardo alle sfimature di marmo. Grazie per tutto con tutto il cuore. Fino alla prossima volta.

Calore, simpatia e allegria aleggiano nell’aria dal laboratorio
Country: Italia
Course length: 40 ore
Mosaic work: copia romana, Piazza Armerina, Sicilia

Cinzia allieva del corso di mosaico romanoE’ stata una settimana intensa; l’arte del mosaico non è semplice, ma la competenza,le spiegazioni e la pazienza dell’ ” artista” sono state eccezionali, tanto da consentirmi la realizzazione di un’opera impegnativa. Grazie a Tiziana per la sua intraprendenza e capacità, che grazie alla sua spontanietà romanesca e disponibilità e …infine grazie a lauretta per i suoi formidabili caffè che hanno allietato i momenti di pausa conviviale nel corso di lunghe attività non-stop.

Page 1 of 2:
«
 
 
1
2
 
»