corso di mosaico bizantino IntessereIl corso di mosaico bizantino è rivolto a chi vuole apprendere i principi formali, estetici e tecnici dell'apice dell'arte musiva.

Apprendere i rigidi canoni del mosaico bizantino significa confrontarsi con la tradizione ma anche dettare il nuovo approccio del mosaico artistico contemporaneo.

Lezioni e programma sono flessibili e possono essere concordati con l'allievo in base alle sue necessità e conoscenze.

In Tessere rilascia delle dispense e un attestato di frequenza, oltre a garantire che le opere eseguite durante il corso di mosaico bizantino saranno di proprietà dell'alunno.

Programma

- Storia del mosaico
- Esercitazioni e varie metodologie di posa
- Studio delle tecniche di esecuzione
- Scelta e realizzazione del bozzetto
- Esecuzione dell’opera

CORSO BREVE
480€
40 ore di lezione

Lezioni individuali

Durata: 5 giorni

40 ore di lezione

materiali e attrezzature compresi nel prezzo

iscrizione alla scuola di mosaico

CORSO INTENSIVO
800€
80 ore di lezione

Lezioni individuali

Durata: 10 giorni

80 ore di lezione

materiali e attrezzature compresi nel prezzo

iscrizione alla scuola di mosaico

Immagini del corso di mosaico bizantino

Cosa impari in questo corso

Il percorso formativo vi guiderà dal progetto dell'opera alla stuccatura, attraverso i rigidi canoni dell'arte bizantina, le nuove tecniche introdotte per l'ampio uso come decorazione parietale e lo studio della texture e della luce in base a come è inserita la tessera nella malta.

Fino al V sec. d.c. gli sforzi dell’arte musiva per non soccombere all’arte pittorica erano stati vani, ma con l’avvento del mosaico bizantino e l'ampliamento della sua capacità espressiva il mosaico assume un ruolo di primo piano.

Il corso di mosaico bizantino, in base alle conoscenze e necessità dell'allievo, può diventare un modulo più leggero da combinare con gli altri corsi di mosaico disponibili.

Dov'è il corso?

laboratorio Intessere arte del mosaico artistico

Il corso di mosaico bizantino si tiene nel nostro laboratorio nel centro di Narni, magnifico borgo medievale dell'Umbria a pochi Km da Roma.

Narni è facilmente raggiungibile in treno o in auto e dista solo 1 ora dagli aeroporti di Roma Fiumicino e di Perugia:

La stazione Narni-Amelia è servita da linee dirette Ancona-Roma, Perugia-Roma e Firenze-Roma (con un cambio a Orte). Dalla stazione è possibile raggiungere il centro di Narni con i mezzi pubblici e navette FS.

L'uscita Narni sul raccordo autostradale Viterno-Terni permette un rapido accesso dall'A1 Roma-Milano (uscita Orte) e dall'E45 (comoda per chi proviene da Perugia, Fano o Ravenna). 

Informazioni e prenotazioni

Se avete domande sul nostro corso di mosaico bizantino, desiderate maggiori dettagli o volete prenotare, riempite il form qui sotto.