corso legatoria

Il corso fornisce tutte le nozioni e le tecniche pratiche per studiare ed eseguire le rilegature più note nel panorama della produzione libraria.

Durante le lezioni verranno visualizzate slide, forniti materiali didattici, dispense e una bibliografia completa.

Gli incontri sono di teoria e di esecuzione pratica usando i vari materiali forniti sotto l'attenta guida della dott.ssa Peretti Anna, laureata in beni culturali in conservazione e studio archivistico- librario, con un master in conservazione documentaria e scuola romana di restauro del libro e della carta, convenzionata con l'ICPAL (Istituto di patologia del libro) a Roma.

Restauratrice nel privato e nel pubblico, Anna Peretti si occupa di legatoria artistica artigianale e di proggetti conservativi del patrimonio librario.

Programma

Affronteremo insieme: Storia delle legature, i materiali e le attrezzature di lavoro e i loro usi, lo studio del libro delle sue varie parti e come queste vengono realizzate, gli abbellimenti e le dorature.

Verrà effettuata la fascicolazione, cucitura semplice, cucitura a telaio, esecuzione tecnica e cuciture artistiche.

L'insegnante fornirà un panorama completo sul mondo della legatoria, sulle maggiori officine nazionali e internazionali, fiere e conoscienza sulle legature di pregio.

Verrà proposta anche un'uscita didattica alla fine degli incontri qualora si riterrà opportuno per i corsisti. Conosceremo la carta, la sua fabricazione e le sue caratteristiche fisiche e fatto una lezione sul libro d'arte.

16 GENNAIO 2018 (inizio corso)
130€
12 ore di lezione

Partecipanti: MIN 4 - MAX 10

Durata: 6 incontri, ogni martedì

2h a lezione | 17:30-19:30

Docente: Anna Peretti

attestato di partecipazione

Per info e prenotazioni





Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Average rating:  
 0 reviews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *