INDUSTRIA ARTE E ARTIGIANATO un connubio che la storia dell’arte ha già conosciuto, di certo è un connubio che oggigiorno fatica a coesistere
soprattutto nominando la produzione in serie, ma noi artisti e artigiani impavidi e resilienti dove il nostro prodotto deve necessariamente
essere unico e originale ci piace giocare e sperimentare …

…”Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il capire, la voglia di comunicare” Bruno Murani.

Da questa ottica che nasce il progetto ” La via del Lino “…

CATALOGO MOSTRA –  ISBN978-88-943870-6-3   scarica  

la viadellino

artisti e artigiani sperimentano insieme il Linoleum

un progetto di

In Tessere associazione, associazione culturale Narni

Stanza Ci sono Cieli dappertutto, associazione culturale, Narni

CavourArt associazione culturale , Terni

a cura di

Beppe Sebaste e Franco Profili

in collaborazione con

Comune di NarniTarkett Italia

In Tessere Laquercia21Alta Moda Michelini

sedi espositive

Narni

Stanza Ci sono Cieli dappertutto

Palazzo dei Priori Sotterranei

date

12 ottobre / 10 Novembre 2019

catalogo

testi Beppe Sebaste – Franco Profili

contributo critico Enrico Mascelloni

L’arte contemporanea, la storia e la memoria della città, i profondi cambiamenti portati dalle industrie e dalle attività artigianali che da metà del secolo scorso hanno trasformato il territorio di Narni, e la ricerca di temi compositivi e impiego di materiali che ne siano testimonianza, sono il filo conduttore di “La via del Lino”.

Tre associazioni culturali, tre laboratori di alto artigianato, sette artisti di diversa formazione e storia, un comune e una industria internazionale sono i soggetti che hanno unito competenze e professionalità in un progetto che nasce dal territorio con l’obiettivo di valorizzare attraverso forme d’arte il suo patrimonio storico, umano e industriale.

L’ambizione di “La Via del Lino” è quella di costruire momenti di dialogo e confronto tra il mondo dell’arte e le eccellenze artigiane e industriali attive nel territorio. Un progetto che costruisce un ponte e mette in comunicazione fattiva la creatività e professionalità di soggetti che normalmente la società contemporanea relega nel proprio ambito e settore.

In Tessere con le tecniche tradizionali e la ricerca e l’uso di materiali anticonvenzionali nei suoi mosaici; La Quercia 21 il laboratorio artigianale che con l’utilizzo di legni resi ancor più diversi dal tempo e dal momento in cui vengono lavorati trasforma e rende unico ogni suo pezzo; l’atelier di Alta Moda Michelini fondata nel 1978 ed oggi laboratorio di design di moda e di architettura d’interni.

Il cerchio di ‘La Via del Lino’ si chiude, anzi si apre, con il Linoleum, il prezioso materiale prodotto dalla Tarkett di Narni Scalo attorno al cui utilizzo si è concentrato il dialogo tra gli artisti e gli artigiani.

Tavoli, mobili, tappeti, vestiti sculture, pupazzi e arredi, stampe da matrici di linoleum e matrici di linoleum inciso e trasformato in altro. Venti opere nate dal confronto tra operatori che mai prima di questa occasione avevano lavorato assieme.

Il risultato del lavoro avviato a ottobre 2018 viene presentato il 12 ottobre 2019 a Narni in una esposizione presso ‘Stanza Ci sono Cieli dappertutto’ con un’appendice nei suggestivi spazi dei Sotterranei di Palazzo dei Priori.

Alla esposizione di Narni seguirà un programma di mostre proposte in spazi espositivi, gallerie, centri di design e fiere italiane: il tour inizia a dicembre con un passaggio a Palazzo di Primavera, Terni. In cantiere è una seconda edizione che già conta sull’adesione di alcuni importanti artisti.

Catalogo edito da CavourArt con l’intero corpo delle opere nate dalla collaborazione degli atelier artigiani con gli artisti:

Tommaso Cascella

Małgorzata Chomicz

Francesca Graziano

Lou Guixia

Graziano Marini

Meri Tancredi

Valentina Vezzani

MOSTRA ” Via del Lino ” Narni  12 ottobre – 10 novembre 2019

La Stanza – ci sono cieli dappertutto Via del campanile ,13 & Sotterranei Palazzo dei Priori

per info e visite 3471225550 Tiziana Mondini

Franco Profili 3492237324

parlano di noi ….

comune di Narni  – Il Messaggerocronache 24La Quercia 21