I nostri maestri mosaicisti operano nel campo dell’artigianato artistico da 15 anni, creando opere per ogni ambiente, personalizzando gli spazi con originalità e stile, elaborando progetti originali nella produzione di mosaici.

Il laboratorio nasce con l'intento di ricreare la vecchia bottega artigianale per la valorizzazione dei mestieri d'arte ed esegue la propria produzione secondo rigide regole dell'antica tradizione, ancora oggi come in epoca romana il taglio delle tessere avviene manualmente tramite tagliolo e martellina.


Arte musiva tra tradizione e innovazione

Il mosaico è sempre stato espressione di eleganza e raffinatezza decorativa, apprezzato per la versatilità della lavorazione. Grazie a nuove sperimentazioni il mosaico oggi può essere adattato a tutti i tipi di supporto, sia per ambienti interni che esterni.

MOSAICO CLASSICO

Progettazione e produzione di opere e decorazioni per pavimenti e pareti seguendo le tecniche del mosaico classico Greco, Romano e Bizantino.

Dalla copia d'autore a soggetti originali, dall'arredamento all'arte sacra.

MOSAICO MODERNO

Non solo copie d'autore ma anche progettazione e produzione di opere originali seguendo i canoni stilistici del mosaico moderno.

ARTE E DESIGN

Pezzi unici d'arte musiva, frutto della ricerca e della sperimentazione del mosaico contemporaneo.

Progettazione e produzione di complementi d'arredo e pannelli decorativi per interni ed esterni.

 

MOSAICO URBANO

Progettazione e produzione di decori per aree pubbliche, da pannelli per esterni al rivestimento di arredo urbano come panchine e tavoli.

 

 

I nostri progetti a sostegno dell'arte del mosaico

Via Flaminia: tracce in tessere

mosaicista al lavoro sulla copia del mosaico via flaminia

Tra i tesori nascosti dell'Umbria c'è un antico edificio termale lungo il diverticolo della
Via Flaminia che collegava Narnia (Narni) a Interamna Nahrs (Terni). Lo scavo archeologico del monumento, condotto nel 1994 dalla sovraintendenza Archeologica dell’Umbria, purtroppo oggi è sepolto dal terreno e non è possibile visitarlo.

In Tessere vuole realizzare una copia del mosaico delle Terme di Narnia in scala 1:1
(3,20x3,50 m circa), in modo da garantirgli nuova vita e sottolineare l'importanza archeologica, storica e artistica del tratto umbro della Via Flaminia.

SOSTIENI QUESTO PROGETTO

Dietro l'immagine del mosaico

In Tessere ha in progetto la pubblicazione di un manuale "DIETRO L'IMMAGINE DEL MOSAICO", uno studio didattico di facile consultazione che narra la grammatica interna dell'arte del mosaico, percorrendo tutte le tematiche e le principali metodologie dell’arte musiva.

Dalla storia all’analisi dei materiali e delle tecniche, attraverso gli stili, le scuole e le botteghe artigianali, creando un museo immaginario capace di raccogliere in un unico volume molteplici esperienze formative e studiare il mosaico nella sua interezza.

SOSTIENI QUESTO PROGETTO

Dove si trova In Tessere?

Per vedere dal vivo alcuni esempi dei nostri lavori e parlare faccia a faccia di progetti e soluzioni, veniteci a trovare nel nostro laboratorio nel centro di Narni.

Il nostro spazio espositivo permanente è aperto al pubblico tutti i giorni (eccetto festivi) con orario continuato 10-17, preferibilmente su appuntamento.

Narni è un magnifico borgo medievale dell'Umbria a pochi Km da Roma, facilmente raggiungibile in treno o in auto e dista solo 1 ora dagli aeroporti di Roma Fiumicino e di Perugia:

La stazione Narni-Amelia è servita da linee dirette Ancona-Roma, Perugia-Roma e Firenze-Roma (con un cambio a Orte). Dalla stazione è possibile raggiungere il centro di Narni con i mezzi pubblici e navette FS.

L'uscita Narni sul raccordo autostradale Viterno-Terni permette un rapido accesso dall'A1 Roma-Milano (uscita Orte) e dall'E45 (comoda per chi proviene da Perugia, Fano o Ravenna). 

Preventivi gratuiti e progettazioni personalizzate

Condividete con i nostri esperti mosaicisti i vostri desideri, possiamo studiare insieme un progetto senza impegno. Non esitate a contattarci se vi piacciono i nostri lavori e desiderate maggiori informazioni su misure e costi di realizzazione.