alunni all'opera nella scuola per mosaicisti IntessereLa scuola d'arte per mosaicisti nasce nel 2001 a Ravenna con l'obiettivo di ricreare la vecchia bottega artigianale intenta a tramandare attraverso l'esperienza diretta le antiche metodologie della tradizione bizantina. Grazie alla collaborazione di professionisti, artisti e designers ln Tessere è divenuta un centro studi professionale,  tra tradizione e innovazione, tra produzione e ricerca, è in grado di offrire agli alunni  una maggiore competenza e approccio in tutti i settori del mosaico; offre un percorso di studio per acquisire le competenze tecniche all'orientamento lavorativo e ai linguaggi creativi contemporanei.

Le lezioni sono suddivise in lezioni frontali e lezioni pratiche comprensiva di studio  progettuale delle singole realizzazioni e posa in opera, così da garantire un iter di studio in grado di affrontare qualsiasi commessa . I corsi sono rivolti sia a stranieri che italiani, anche per Vacanza Studio. La scuola d'arte organizza studi approfonditi della storia dell’arte musiva italiana e la sua evoluzione in epoca moderna, correlato da attività turistica culturale nei luoghi di maggiore interesse nel ambito dell’arte musiva.

CORSO DI MOSAICO PROFESSIONALE

La qualifica professionale del corso di mosaicista progettista garantisce l’apprendimento di tutte le abilità e le competenze di base necessarie per essere in grado di progettare e realizzare decorazioni parietali o pavimentali in maniera autonoma e competente.

Il corso è finalizzato alla formazione di una figura professionale che sappia muoversi sia nella riproduzioni di antiche manifatture sia in un ambito contemporaneo, nell’arredamento e nella decorazione di interni ed esterni.

Il mosaicista progettista è una figura professionale specializzata richiesta nel settore artistico in grado di poter affrontare qualsiasi richiesta di commissione sia che lavori presso aziende sia che lavori in totale autonomia.

MATERIE :

  • Storia dell’arte
  • Disegno e progettazione
  • Fotografia
  • Laboratorio: Tecnica e metodologia della lavorazione musiva
  • Laboratorio: Tecnica e metodologia dei supporti e collanti
  • Laboratorio: Studio e progettazione della messa in opera
  • Tecnologia dei materiali e attrezzatura
  • Studio degli elementi di hardware e principali software applicativi alla grafica
  • Elementi di marketing e contabilità
  • Elementi base di sicurezza sul lavoro

DETTAGLI del corso professionale

·         SEDE : Via della Stazione 32 ,  Narni Scalo TR

·         LEZIONI totali 300 ore dal lun al ven dalle ore 9 alle 13

·         ISCRIZIONE € 150.00 da versare tramite bonifico

·         COSTO € 1500.00 ( in tre rate ) nel costo è compreso materiali e attrezzature

·         ATTESTATO si rilascia attestato  di qualifica della scuola d'Arte

·        Per accedere al corso non è richiesto alcun titolo di studio specifico.

Le opere si rivolgono a diversi settori produttivi e la forma contrattuale è su richiesta di commissione: -Ex- novo  – Industriale - posa in opera.

Tecniche di lavorazione:

Acciottolato- Tecnica diretta - Tecnica indiretta - Tecnica diretta su supporto provvisorio - Trecandis  - Mosaico industriale

SCOPRI DI PIU' ....

scuola per mosaicisti in tessere

Dov'è la scuola per mosaicisti?

Tutti i corsi di mosaico si tengono nel nostro laboratorio nel centro di Narni, magnifico borgo medievale dell'Umbria a pochi Km da Roma.

Narni è facilmente raggiungibile in treno o in auto e dista solo 1 ora dagli aeroporti di Roma Fiumicino e di Perugia:

La stazione Narni-Amelia è servita da linee dirette Ancona-Roma, Perugia-Roma e Firenze-Roma (con un cambio a Orte). Dalla stazione è possibile raggiungere il centro di Narni con i mezzi pubblici e navette FS.

L'uscita Narni sul raccordo autostradale Viterno-Terni permette un rapido accesso dall'A1 Roma-Milano (uscita Orte) e dall'E45 (comoda per chi proviene da Perugia, Fano o Ravenna).

Informazioni e prenotazioni

Se avete domande sula nostra scuola per mosaicisti, desiderate maggiori dettagli o volete prenotare, riempite il form qui sotto.