Il percorso formativo vi accompagnerà dalla selezione del materiale in cava alla posa in opera. Un tuffo nelle origini della decorazione musiva per comprendere la cura della posa e dei principali motivi ricorrenti poi utilizzati nel mosaico romano.

Oggi il mosaico a ciottoli è utilizzato per decorazioni interne ed esterne, sia pedonali che carrabili, e può vantare grande utilizzo nell’arredamento urbano ma non si disdegna anche nella sua applicazione parietale per committenti privati nella realizzazione di decori per fontane, piscine o mura di cinta.

CORSO DI MOSAICO a CIOTTOLI

Dalla cava alla posa in opera un viaggio per conoscere

un' arte millenaria e realizzare una pavimentazione a ciottoli

mediante le tecniche antiche.

Il corso di mosaico a ciottoli, in base alle conoscenze e necessità dell'allievo, può diventare un modulo più leggero da combinare con gli altri corsi di mosaico disponibili.

PROGRAMMA :

  •  8 Ottobre 2020 - ore 9 appuntamento in sede per poi andare tutti insieme in cantiere -ore 9:30/13 - in cantiere- casa privata Nera Montoro - Narni presentazione e breve Storia dell’arte musiva- studio dei materiali e tecniche di lavorazione- ore 14/17  realizzazione di un'opera a risseu (mattonella con ciottoli piccoli)
  •  9 Ottobre 2020 - ore 9/11 -appuntamento in cava - per raccolta ciottoli - Terni.  poi fino alle 17- appuntamento in cantiere per inizio lavori per la pavimentazione.
  •  10 Ottobre 2020 - ore 9/17 in cantiere fino ad ultimazione lavori.
  • Avvertenze: - si consiglia abbigliamento comodo - gli spostamenti sono organizzati dalla scuola- pranzo al sacco.

DETTAGLI del corso professionale

·         SEDE : Via della Stazione 32 ,  Narni Scalo TR

·         3 LEZIONI 8-9 e 10 Ottobre 2020 totali 18 ore  dalle ore 9 alle 17 ( con pausa pranzo)

·         ISCRIZIONE € 20.00 da versare tramite bonifico entro il 30 settembre 2020

·         COSTO € 180.00  nel costo è compreso materiali e attrezzature ( pagamento in sede )

·         ATTESTATO si rilascia attestato  di frequenza

·        Per accedere al corso non è richiesto alcun titolo di studio specifico.

Il corso è adatto a tutti, è rivolto ad appassionati di arte antica e principianti - a restauratori o a mosaicisti e marmisti che vogliono approfondire le proprie conoscenze.

 

scuola per mosaicisti in tessere

 Iscriviti al corso di mosaico

L'iscrizione deve essere effettuata entro il 30 Settembre 2020, l'iscrizione è obbligatoria. Il corso ha posti limitati.
Puoi richiedere informazioni dettagliate compilando il form qui accanto e pagare l'iscrizione tramite paypal o bonifico.

Paga con bonifico- IN TESSERE di Tiziana Mondini
Banca  BPER  IBAN IT37X0538772710000003147345.

Informazioni e prenotazioni

Se avete domande sula nostra scuola per mosaicisti, desiderate maggiori dettagli o volete prenotare, riempite il form qui sotto.