ORVIETO – Workshop mosaico “ en plein air”
Il corso è nato dall’idea di vivere all’aperto, passeggiare, andare in bici e perché no, vivere una esperienza artistica all’aperto . “En plein air”, termine francese che sta per “all’aria aperta”, è una pratica che fu largamente utilizzata dagli Impressionisti, per osservare il mondo e poi tradurlo in pittura – ma perché non pensare di vivere all’aperto anche l’esperienza di creare un opera musiva? Il mosaico è una tecnica artistica completamente diversa dalla pittura , ma l’idea è di vivere una esperienza tattile, alla scoperta dei materiali e approfondire il mosaico non più solo come pannello bidimensionale ma come elemento scultoreo fatto di livelli, contrasti di luce e profondità.
In questo corso si propone una esperienza completamente diversa rispetto allo studio del mosaico in Atelier dove gli studenti potranno approcciarsi alla materia in maniera nuova e non convenzionale.

Un’ esperienza unica per vivere insieme ad un gruppo di pittori appassionati una settimana intensiva di mosaico, per migliorare notevolmente la propria sensibilità artistica e l’abilità tecnica assistiti da un team di professionisti altamente qualificati.
workshop e stage di mosaico sono molto diffusi ma il nuovo approccio al mosaico qui proposto è efficace e a stretto contatto con chi ha la nostra stessa passione, si ricevono continuamente critiche e consigli; inoltre osservando l’ insegnante, e gli altri colleghi è possibile chiarire molti dubbi e superare le difficoltà incontrate. Ma soprattutto ci si immerge nella natura e da essa si ricava tutta l’energia necessaria per acquistare sensibilità e ispirazione, e portare così la propria pittura ad un livello superiore.
Si torna a casa con un bagaglio notevole di consigli, metodi e nuovi stimoli che verranno poi interiorizzati da ciascuno di noi e messi successivamente in pratica nella sperimentazione individuale.

favicon intessere ARTE DEL MOSAICO ARTISTICOMosaic experience Umbria

Pacchetto turistico ideato per gruppi solo su prenotazione , alla scoperta dell’arte del mosaico, una vacanza studio firmata made in italy nel magnifico scenario della città d’arte di Orvieto.

Per informazioni e prenotazioni – clicca qui sotto …

ORVIETO: WORKSHOP MOSAIC - EN PLEIN AIR

Obiettivi e tecnica
Le lezioni saranno suddivise in lezioni teoriche per approfondire lo studio dell’arte del mosaico non solo attraverso gli stili ma soprattutto attraverso allo studio della composizione e alle tipologie di composizione.
La parte pratica invece verranno approfondite lo studio delle varie tecniche esecutive e la loro applicazione in base alle esigenze. Si può frequentare il corso di mosaico come principiante per conoscere le basi della composizione oppure da professionista per integrare le lacune o approfondire alcune tipologie di composizione artistica. Gli obiettivi di questo corso sono quindi acquisire solide competenze per esser in grado di riprodurre qualsiasi manufatto o di interpretare un’immagine per poi eseguirla a mosaico.
Ciò significa sviluppare la capacità di osservare un disegno o una qualsiasi immagine e poi sintetizzare e riprodurre un’opera musiva, e quindi, avere padronanza tecnica, ma anche semplificare e estrarre ciò che si vuole da essa.
Possiamo anche prendere spunto dagli elementi che ci circondano, una foglia, per esempio, a mosaico si rappresenteranno, poche e deliberate linee, per creare l’andamento e ricreare l’illusione, l’impressione della luce, della forma e della volumetria. In questo corso oltre a seguire i canoni, si stimola lo studente ad ottenere un senso più espressivo e artistico, meno letterale e accademico.– portando ogni studente ad un livello di competenza superiore. Che tu sia principiante o professionista, l’obiettivo è affrontare nuove sfide.

Adagiato su una collina tra vigneti ed ulivi, TorreCollevento è una storica residenza situata nelle magiche campagne Umbre. Il casale gode  di un’incantevole vista sulla rupe ed il Duomo di Orvieto. Con un attento restauro, gli interni, attraverso l’originalità dei materiali e colori, la selezione di antichi mobili e tessuti pregiati, hanno conservato la magica atmosfera di un tempo. Negli spazi comuni, i grandi camini donano luce e calore per godere in assoluta relax il piacere della lettura o di una bevanda. Scavata, nella roccia sottostante al casale, una grotta in tufo adibita a laboratorio artistico sarà il luogo del corso di mosaico. La residenza è in un parco recintato di circa 3 ettari, circondato da roseti, ulivi, castagni ed alberi da frutta, a disposizione degli ospiti una panoramica piscina dotata di un sistema di pulizia innovativo che non prevede l’utilizzo di cloro. Accanto una grotta naturale dedicata al relax. Dalla combinazione sublime delle suggestioni di un’antica dimora e del suo parco , nasce una residenza su misura per un’accoglienza autentica.

Il costo include:
Corso di Mosaico comprensivo di materiali e attrezzature – Alloggio – Colazione ,brunch e pranzo – noleggio Bici e Wine tasting .
Non è compreso il trasporto e il viaggio per arrivare a destinazione.