associazione in tessere - arte del mosaico artistico

ArteM nasce nel febbraio 2020 su iniziativa di alcuni professionisti e operatori culturali che nel 2019 hanno lavorato insieme all’ideazione e realizzazione del progetto “La via del Lino” . La fruttuosa collaborazione e l’entusiasmo per il successo ricevuto ha portato a unire questo gruppo in un’unica associazione con l’obiettivo di continuare insieme un percorso culturale che privilegi il connubio tra arte ed artigianato artistico. L’impronta che caratterizza Artem è la capacità di dialogare con tutte le forme d’arte dando spazio alla sperimentazione di nuovi materiali e alla “contaminazione” fra diversi settori e tra diversi soggetti ognuno portatore della propria esperienza ma aperto a nuove occasioni di conoscenza.

ArteM vuole divenire punto di riferimento sul territorio, luogo di condivisione, laboratorio di pratiche e linguaggi, di creatività e innovazione.

L’Associazione è caratterizzata dalle sue tre sedi operative: Artem_Lab1 La Quercia 21 , Artem_lab2 In Tessere , Artem_lab3 Atelier Michelini , tre laboratori di alto artigianato artistico, con l’intento di promuovere e valorizzare il mestiere d’arte capace di dialogare con varie forme d’arte che la società contemporanea tende a isolare e separare.

favicon intessere ARTE DEL MOSAICO ARTISTICOI fondatori – professionisti nell’arte e nell’artigianato artistico

Il primo laboratorio In Tessere ha avuto sede a Ravenna ben 15 anni fa, specializzandosi nella produzione di copie tradizionali, eseguite secondo i rigidi canoni dell’arte antica. Un bagaglio di conoscenze fondamentali per acquisire le potenzialità di una tecnica millenaria che oggi si propone al mercato sotto molteplici aspetti tra tradizione e innovazione.

Oggi In Tessere in base alle competenze maturate nel tempo, rapportandosi con imprese, committenze private e pubbliche, realizza ogni commissione valorizzando l’unicità dei materiali e rispettando il gusto del cliente e dell’ambiente in cui sarà collocata l’ opera richiesta.

Nell’attuale sede a Narni, la manifattura è svolta esclusivamente a mano a partire dal taglio delle tessere alla progettazione fino alle moderne metodologie di applicazione: l’arte del mosaico oggi, in base ai nuovi collanti e supporti, si adatta a tutte le tipologie di decorazione creando una produzione di opere moderne che spaziano dall’arredamento di interni all’arredo urbano e al design.

 

Nicola Gubbiotti
(Presidente Ass. ArteM)

Francesco Casotto
(Vice-Presidente e tesoriere Ass. ArteM)

  Tiziana Mondini - Presidente Intessere, arte del mosaico artisticoTiziana Mondini
(Segretario Ass. ArteM)

paola la pegnaPaola La Pegna
(socio consigliere Ass. ArteM)

gruppo soci ordinari associazione in tessereAssociazione In Tessere
(gruppo soci ordinari)

  Graziano Marini (socio consigliere Ass. ArteM)

favicon intessere ARTE DEL MOSAICO ARTISTICOI nostri progetti a sostegno dell’associazione

Via Flaminia: tracce in tessere

mosaicista al lavoro sulla copia del mosaico via flaminia

Tra i tesori nascosti dell’Umbria c’è un antico edificio termale lungo il diverticolo della
Via Flaminia che collegava Narnia (Narni) a Interamna Nahrs (Terni). Lo scavo archeologico del monumento, condotto nel 1994 dalla sovraintendenza Archeologica dell’Umbria, purtroppo oggi è sepolto dal terreno e non è possibile visitarlo.

In Tessere vuole realizzare una copia del mosaico delle Terme di Narnia in scala 1:1
(3,20×3,50 m circa), per garantirgli nuova vita e sottolineare l’importanza archeologica, storica e artistica dell’arte del mosaico nel tratto umbro della Via Flaminia.

SOSTIENI QUESTO PROGETTO

La via del Lino 

ARTEM un progetto caratterizzato dall’incontro di vari artisti e artigiani con l’unico denominatore di voler scoprire e sperimentare un materiale non usuale …Linoleum

SOSTIENI QUESTO PROGETTO

seguici su FB @assArteM e Instagram artem.associazioneculturale

favicon intessere ARTE DEL MOSAICO ARTISTICODiventa socio ARTEM e sostieni l’arte

Per contribuire ai nostri progetti e alla valorizzazione dell’arte a dell’ artigianato artistico in Italia, puoi iscriverti per accedere alle varie attività del nostro laboratorio e sostenerci con una donazione.

Puoi supportarci con qualsiasi importo, riportiamo alcune indicazioni :

• con un contributo di € 5 ricevi la tessera socio annuale per poter aderire a tutte le attività dell’associazione
• inviaci un contributo superiore a € 5  per avere tessera socio annuale più qualsiasi importo per sostenere le nostre attività.

per il momento non è possibile effettuare una donazione – il sito verrà aggiornato a breve – per maggiori info : artem.narni@gmail.com

BONIFICO
Associazione “ARTEM ”
Tiziana Mondini ringrazia tutti coloro che ci sosteranno !

Compila il modulo per ricevere la tessera di associazione

tx_column]row]